Parete Rigata con il Dragging

Parete Rigata Effetto Dragging

parete rigataLa parete rigata è un modo per rendere un muro bello esteticamente e di grande fattura. Si tratta di una tecnica di pittura per pareti interne molto utilizzata.

Grazie alla tecnica del dragging possiamo ottenere un effetto rigato di grande pregio; bisogna tuttavia aggiungere che si tratta di un effetto particolarmente difficile da produrre, ma che una volta realizzato renderà la casa ancora più bella.

Vediamo tutti i passaggi necessari per realizzare questo tipo di parete!

Parete Rigata: Procedura

tecnica pittura dragging

La tecnica del dragging utile per ottenere l’effetto rigato si realizza grazie all’uso di un pennello. Consiste nel riprodurre delle righe o striature con un pennello asciutto su una parete ancora umida.

Occorre molta manualità e dimestichezza con il pennello per ottenere l’effetto rigato ottimale. Se non sei esperto in questo tipo di lavori è meglio rivolgerti a professionisti del settore come i nostri di Imbianchino Roma.

Un procedimento sbagliato infatti potrebbe portare a un risultato davvero scarso, con il rischio di dover ricominciare tutto dall’inizio, spendendo due volte l’acquisto dei materiali.

Vediamo il procedimento passo-passo per ottenere una parete rigata:

  1. Applica il colore di base sulla parete e lascia asciugare
  2. Applica una vernice trasparente colorata come secondo colore (quello di superficie), con l’aiuto di un pennello. Il pennello deve essere mosso verticalmente e orizzontalmente sulla parete, in modo da distribuire la vernice trasparente colorata in modo uniforme
  3. Quando la vernice è ancora umida, passa un pennello asciutto sulla parete, dall’alto verso il basso e esercitando una pressione costante
  4. Utilizza più di un pennello asciutto in questa fase
  5. Traccia righe parallele su quelle già fatte in modo da ottenere un effetto ancora più rigato

Questa tecnica assomiglia all’effetto velatura con il pennello, tuttavia la velatura permette di ottenere solo qualche leggera striatura, mentre il dragging consente di ottenere una parete completamente rigata.

Per il muro rigato è dunque importante un’assoluta precisione; le righe devono essere ben visibili e marcate. Nella tecnica della velatura invece si può essere meno precisi, in quanto le righe saranno solo intraviste.

Noi di Imbianchino Roma siamo esperti nella tecnica pittorica del dragging, ma anche del velato, dello stucco veneziano e di qualsiasi altra tecnica.

Contattaci per un preventivo gratuito!