Vai al contenuto

Pittura Silossanica

    pittura silossanica

    Indice:

    Cos’è la Pittura Silossanica

    pittura silossanicaLa pittura silossanica è una vernice ottenuta dalla polimerizzazione della silice, combinata con altri prodotti organici o resine a base di silicone, a seconda della tecnologia di produzione utilizzata o della specificità che si desidera dal prodotto.

    Il risultato è una macromolecola di composti minerali inorganici che ha una doppia proprietà:
    – è traspirante, grazie alla componente minerale (silice)
    – è resistente all’acqua, grazie alla componente organica

    La vernice silossanica quindi è una resina legante, per lo più acrilica, che aggiunge la corretta caratteristica meccanica di adesione, unita ad una resina siliconica che conferisce carattere di idrorepellenza e permeabilità al vapore acqueo.

    Per essere definita tale, la pittura silossanica deve contenere una percentuale superiore al 40% di resina silossanica.

    Le differenze di prestazione delle finiture commerciali possono essere valutate in termini di proprietà meccaniche, velocità di asciugatura e sensibilità all’acqua.

    I Vantaggi della Pittura Silossanica per Esterni

    Quando hai a che fare con vernici per pareti esterne, devi prendere in considerazione due fattori fondamentali:

    – l’umidità, che agisce sotto forma di vapore acqueo attraverso la pittura
    – gli agenti atmosferici, che si tradurranno in un graduale deterioramento del rivestimento.

    Le caratteristiche ottimali per una vernice da esterno devono quindi essere traspirabilità e impermeabilità. Soprattutto nelle grandi città, è facile il danneggiamento dello strato di finitura e la formazione di muffe, muschi e batteri, che interessano il rivestimento della facciata e ne peggiorano la tenuta.

    Le piogge non sono l’unico problema, l’umidità presente nell’aria ha una sua parte nella conservazione di una facciata. Sotto forma di condensa, può creare micro crepe e penetrare sotto la superficie del rivestimento, provocando rigonfiamenti e distacchi e, cosa peggiore, aprendo definitivamente la via all’acqua piovana.

    La pittura silossanica per esterni risolve questi due problemi che si traducono in continua manutenzione delle facciate esterne. Esteticamente, i prodotti silossanici una volta essiccati si presentano come un materiale microporoso.

    Oltre alla traspirabilità dall’interno all’esterno e l’impermeabilizzazione esterna, altri vantaggi della pittura silossanica sono la resistenza alla luce, ai raggi UV e all’abrasione. Inoltre, queste vernici si applicano in modo molto semplice e simile alle vernici lavabili.

    Pittura Silossanica: Conclusioni

    Le tinte silossaniche sono una soluzione innovativa che combina le tradizionali formulazioni acriliche a quelle silossaniche, l’ultima generazione di finiture per il settore dell’edilizia in grado di soddisfare il cliente più esigente.

    Offrono l’opportunità di ottenere risultati dalle prestazioni ancora più elevate e di maggiore durata rispetto alle tinte acriliche, rappresentando la soluzione che offre allo stesso tempo un’eccellente traspirabilità e resistenza agli agenti atmosferici, elevata idrorepellenza e prevenzione dalla formazione di muffe e alghe.

    Richiedi un preventivo a Imbianchino Roma per rifare la facciata con l’aiuto della vernice silossanica!

    Summary
    Pittura Silossanica
    Article Name
    Pittura Silossanica
    Description
    Cos'è la pittura silossanica e a cosa serve? Ecco tutti i vantaggi di questo straordinario materiale!
    Author
    Publisher Name
    Imbianchino Roma
    Publisher Logo
    Email
    Chiama