Abbinamento Colori Pareti Interne

Abbinamento Colori Pareti: Come Scegliere il Colore giusto?

abbinamento colori paretiL’abbinamento dei colori per le pareti interne è molto importante. Una semplice tinteggiatura può trasformare le stanze della tua casa.

Ma come scegliere il colore giusto? Bisogna prima di tutto pensare all’arredamento e allo stile della casa.

Il colore inoltre varia a seconda della stanza; la cucina dovrà avere una tonalità diversa dal bagno o dal soggiorno.

Generalmente in cucina si preferisce utilizzare una tonalità di colore molto chiara, tendente al bianco. Questo per un motivo molto pratico: la cucina è una delle stanze più utilizzate; un colore troppo forte, una tonalità troppo scura potrebbero stancare con il trascorrere del tempo.

In bagno si preferiscono colori tendenti al verde, sempre di una tonalità chiara.

Negli studi o negli uffici invece è bene scegliere un colore rilassante, magari una tonalità di grigio non troppo invasiva. Il colore chiaro rilassa e mantiene la concentrazione.

Per la camera da letto scegliamo invece dei colori tendenti all’azzurro o al verde.

Ovviamente possiamo utilizzare più di un colore per la stanza. Molto di moda è dipingere una sola parete della stanza.

I colori inoltre consentono di mascherare dei problemi delle stanze, ad esempio delle imperfezioni circa la larghezza o l’altezza delle pareti. Vediamo insieme qualche trucco!

Abbinamento Colori Pareti: Trucchi per Mascherare Imperfezioni

Grazie a tinte di vario colore possiamo rendere una stanza ancora più bella ed eliminare eventuali imperfezioni riguardo le misure dei muri.

Per esempio, se la nostra stanza è molto sviluppata in altezza possiamo decidere di dipingere di una tonalità chiara le pareti laterali e di un colore scuro il soffitto. Inoltre possiamo dipingere con il colore scuro anche la parte più alta delle pareti laterali.

In questo modo la stanza verrà percepita molto più bassa di quello che è nella realtà!

Ancora, per ingrandire una finestra o una porta, possiamo dipingere la parete nella quale è posizionato l’infisso con una tonalità più chiara rispetto al resto della stanza.

Stanze lunghe e strette invece possono essere rese più belle tinteggiando le pareti lunghe con un colore freddo e chiaro (tipo il verde) e le pareti più corte con un colore caldo e scuro.

Noi di Imbianchino Roma scegliamo l’abbinamento dei colori per pareti interne con attenzione, studiando modi per eliminare eventuali imperfezioni delle stanze.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno!

Summary
Abbinamento Colori Pareti
Article Name
Abbinamento Colori Pareti
Description
L'abbinamento dei colori sulle pareti è molto importante. Scopri come rendere la tua casa unica e coloratissima!
Author
Publisher Name
Imbianchino Roma
Publisher Logo