Vai al contenuto

Togliere Fuliggine dai Muri

    rimuovere fuliggine

    Indice:

    Togliere Fuliggine dai Muri: Quando Farlo

    togliere fuliggine dai muri Togliere la fuliggine dai muri non è un lavoro molto difficile, tuttavia deve essere fatto per tempo, per evitare di rovinare i colori e gli effetti delle tinteggiature.

    In particolare, il problema della fuliggine si pone naturalmente per la parete o le pareti sulle quali è stato posizionato il camino, ma non solo. Infatti questo problema si può presentare anche a seguito di un incendio.

    Vediamo insieme i passaggi fondamentali per pulire la fuliggine dai muri. Ti ricordiamo che in caso di gravi incendi è bene rivolgerti naturalmente a esperti imbianchini. In questo caso infatti bisognerà rifare completamente l’imbiancatura delle pareti.

    Togliere Fuliggine dai Muri: Procedimento

    pulire fuliggine muri Ecco il procedimento passo passo per pulire la fuliggine dai muri del camino:

    • Innanzitutto, la prima cosa da fare è prepararsi bene alla pulizia del muro o dei muri, indossando una mascherina e dei guanti. La fuliggine infatti è molto fastidiosa, non bisogna inalarla e bisogna evitare di non sporcarsi le mani.
    • Una volta indossato tutto l’occorrente per evitare il contatto diretto con la fuliggine, occorre aprire tutte le finestre, in modo da far circolare l’aria e evitare di respirare lo sporco prodotto dal camino.
    • A questo punto non resta che sgomberare la parete del camino, in modo da avere piena libertà di spazio per la pulizia.
    • Per evitare di sporcare tutto, è bene proteggere le pareti vicine non sporcate dalla fuliggine, il battiscopa, il pavimento e le finestre.
    • Ora si passa alla pulizia vera e propria dei muri: utilizzando una spugna in lattice vulcanizzato, muoviti dall’alto verso il basso, come se stessi creando delle linee verticali, una dietro l’altra.
    • Utilizza i lati ancora puliti della spugna quando vedi che si sporca; questa particolare spugna infatti non va sciacquata!
    • Una volta levato il grosso della fuliggine grazie a questa particolare spugna, utilizza una spugna normale e un detergente sgrassante diluito con acqua per il tocco finale.
    • Con un asciugamano asciuga tutta la parete, tamponando delicatamente, per evitare di rovinare il colore.

    Togliere Fuliggine dai Muri: Altri Consigli

    pulire fuliggine dopo incendio Ci sono dei modi per evitare di far depositare la fuliggine sui muri, ad esempio procedendo con una pittura antifumo.

    Per questa e altre soluzioni ci sono i nostri esperti di Imbianchino Roma! Contattaci per un sopralluogo gratuito!

    Summary
    Togliere Fuliggine Dai Muri
    Article Name
    Togliere Fuliggine Dai Muri
    Description
    Togliere la fuliggine dai muri, consigli
    Author
    Publisher Name
    Imbianchino Roma
    Publisher Logo
    Email
    Chiama