Verniciare le Persiane

Verniciare le Persiane: Quando Farlo?

verniciare le persiane Le persiane in legno possono deteriorarsi con il passare del tempo. I primi segni di deterioramento possono essere delle leggere crepe o delle perdite del colore originale. Verniciare le persiane non significa solo dare un nuovo colore brillante agli infissi, ma anche restaurare una persiana.

Se questo elemento infatti è deteriorato, si rischiano delle infiltrazioni di acqua piovana. L’acqua che penetra all’interno del legno della persiana può provocare la formazione di funghi e di muffa, non solo sulla finestra ma anche sulla parete intorno.

Ecco quindi come fare un perfetto trattamento delle persiane!

Verniciare le Persiane, Scartavetrare e Colorare

restaurare una persiana Ci sono alcuni passaggi da seguire quando si decide di restaurare le persiane. Ecco quello che devi fare:

  • Prima di tutto occorre lavare bene gli infissi, in questo modo verrà tolto lo strato di polvere che si è depositato nel tempo. Basterà utilizzare una semplice spugna, acqua calda ma non troppo, e sapone neutro
  • Quando gli infissi saranno asciutti occorre procedere a scartavetrare le persiane; con dei fogli di carta vetrata passa bene ogni angolo dell’infisso in modo da eliminare i difetti e ottenere una persiana levigata
  • A questo punto passiamo lo smalto coprente diluito
  • Passiamo poi una seconda mano di smalto, questa volta Non diluito

Trattamento Persiane: Altri Consigli Utili

scartavetrare persiane C’è un modo per pitturare la persiana distribuendo il colore in modo uniforme: prima deve essere verniciata la cornice della persiana, seguendo le venature del legno; una volta asciutta la cornice si passa a dipingere le varie listelle interne.

Una volta finito il lavoro di restauro la persiana sembrerà come nuova!

Possiamo naturalmente giocare con i colori, l’importante è utilizzare sempre degli smalti ad acqua, in quanto materiali perfetti per pitturare qualsiasi tipo di supporto in legno.

Non è semplice scegliere il colore delle persiane. Tutto dipende dalla decorazione della facciata esterna; possiamo puntare su tonalità classiche come il marrone, il bianco, il grigio, oppure dare un tocco di originalità puntando su colori vivaci come il rosso, l’azzurro, il verde.

I nostri esperti imbianchini fanno anche questo: restaurano infissi e serramenti, adattandoli allo stile della tua casa e alle decorazioni da te scelte.

Contattaci per un preventivo gratuito! Siamo attivi su tutta Roma e provincia. Non perdere questa occasione, affidati a esperti della tinteggiatura per la casa!

Summary
Verniciare le Persiane
Article Name
Verniciare le Persiane
Description
Verniciare le persiane; consigli utili e passaggi per restaurare una persiana!
Author
Publisher Name
Imbianchino Roma
Publisher Logo