Vai al contenuto

Arredare con Carta da Parati a Roma

Indice:

Arredare con Carta da Parati: Ritorno di Moda

arredare con carta da paratiMolto in voga negli anni ’60, arredare con la carta da parati è tornato di moda.

L’utilizzo della carta da parati ha subito una battuta d’arresto di due decenni prima di tornare prepotentemente di moda qualche anno fa. Con la giusta tecnica e un’oculata scelta dei colori e degli elementi decorativi, questo tipo di decorazione è in grado di donare un tocco di classe ed eleganza alla tua casa.

Un tempo si utilizzava su tutte le pareti mentre ora la tendenza che va per la maggiore è quella di utilizzarla su una sola parete o su un solo elemento architettonico, come una colonna o uno scalino a muro. Una sola parete debitamente decorata è più che sufficiente per rendere esclusiva e originale la zona living della tua casa.

Non c’è limite alle geometrie e ai disegni tra i quali è possibile scegliere, perché qualsiasi soggetto racconta una storia. Ogni carta da parati ha le sue specifiche caratteristiche e ognuna si adatta meglio d un ambiente piuttosto che a un altro. Quelle più delicate si adattano bene alla zona soggiorno o alla camera da letto mentre quelle più resistenti possono essere montate nella stanza da bagno o in cucina, gli ambienti più umidi della casa.

Alcuni particolari tipi di carta possono infatti essere lavati senza detersivi e hanno proprietà idrorepellenti.

Arredare con Carta da Parati: I validi Consigli dell’Imbianchino

Un imbianchino professionista è un artigiano che ha acquisito un ampio bagaglio esperienziale durante i suoi anni lavorativi. Sarà lui a consigliare la carta più adatta a seconda dell’ambiente da lavorare. carta da parati nera e bianca

Le tradizionali carte da parati sono molto leggere e realizzate con fibre di cellulosa. Si adattano bene ad ambienti poco umidi e poco frequentati come per esempio un corridoio.

Quelle viniliche invece, sono più adatte per stanze molto umide, come i bagni o la cucina, in virtù della loro resistenza, delle loro proprietà idrorepellenti e della possibilità di poterle lavare senza rovinarle.

Un tipo di carta da parati innovativo, perfetto per la zona living, è quello in fibra murale, in sughero, bambù, lino, sisal e juta. L’effetto ricreato da questo tipo di carta è meraviglioso. È generalmente stampata ma può essere anche dipinta a mano.

Un professionista esperto sarà perfettamente in grado anche di consigliarti sulla carta in TNT, tessuto non tessuto, estremamente piacevole al tatto e adatta per la stanza dei bambini.

Arredare con Carta da Parati è un’Arte

arredare con la carta da parati romaDecorare le pareti della propria casa con la carta da parati non è un lavoro semplice come si potrebbe pensare. Per molto tempo la carta da parati è stata un prodotto di nicchia ed è tornata di moda solo in tempi recenti, dunque i giovani professionisti difficilmente saranno degli esperti sulla corretta tecnica di posa.

Un imbianchino esperto, invece, conoscerà molto bene le procedure e le accortezze da adottare durante la messa in posa della carta da parati, come trattare le pareti in via preventiva e come stendere i fogli in modo omogeneo e uniforme.

La posa della carta da parati rimanda all’antica arte dei tappezzieri e risponde all’innato desiderio dell’essere umano di abbellire e impreziosire gli ambienti in cui vive. Scegliere la carta da parati è una soluzione davvero brillante per la tua casa e un imbianchino esperto potrà facilmente tradurre in realtà i tuoi progetti decorativi.

Contattaci e scopri i nostri prezzi vantaggiosi per arredare con la carta da parati!

Email
Chiama