Vai al contenuto

Decorazioni Muri Esterni a Roma

Indice:

Decorazioni Muri Esterni: Infiniti Decori per Facciate

decorazioni muri esterni

Le decorazioni dei muri esterni sono molto importanti, sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale.

La facciata esterna infatti deve essere prima di tutto bella: è il primo impatto che abbiamo con una casa e proprio dalla facciata possiamo farci un’idea dello stato dell’abitazione, del suo stile e del suo arredamento.

Dal punto di vista funzionale, tinteggiare i muri esterni significa proteggere le pareti dagli agenti atmosferici, dallo smog, dalla salsedine (nel caso in cui l’abitazione sia in un posto di mare) e da altri elementi che possono far deteriorare rapidamente i muri esterni della casa (attraverso un intonaco antiumido ad esempio, si risolve il problema dell’umidità di risalita).

Decorare le facciate degli stabili con disegni abilmente ideati, colori di tendenza o elementi geometrici è diventata una vera e propria moda. Per ottenere un risultato d’effetto occorre rivolgersi ad un professionista, un imbianchino decoratore esperto che conosca alla perfezione non solo le diverse tecniche da utilizzare, ma anche le varie tipologie di vernici presenti sul mercato.

Trattandosi di facciate esterne, le vernici devono necessariamente svolgere un’azione protettiva per evitare che smog e agenti atmosferici rovinino le superfici. Anche la scelta dei possibili colori da utilizzare non è così facile come si pensa.

Generalmente si tende ad utilizzare tinte chiare per conferire luminosità, e variazioni cromatiche più scure per contenere l’effetto visivo. Tuttavia la scelta non può basarsi solo sui gusti personali. Un imbianchino esperto valuterà anche lo stile e il colore di infissi e persiane per far sì che la parete armonizzi con ogni altro elemento presente sulla facciata, evitando di turbare l’estetica generale dello stabile.

Decorazioni Muri Esterni: Tinteggiare Muri Esterni Oggi

decorazioni facciate esterne

Tinteggiare muri esterni ai nostri tempi significa poter contare su un’infinita gamma di scelte, colori, tipologie, forme.

Disegni moderni, estremamente originali e dallo stile contemporaneo, stanno ormai abbellendo le facciate di moltissimi stabili di Roma e provincia.

Decori geometrici o vere e proprie opere d’arte, riproduzioni ma anche murales inediti, hanno ormai invaso le facciate di molti stabili della città.

Tralasciando la bellezza indiscussa di questo tipo di decorazioni, l’imbianchino professionista dovrà prestare molta attenzione al tipo di pittura utilizzata, che dovrà essere molto resistente e in grado di svolgere una funzione protettiva.

Guarda l’abbinamento dei colori per facciate esterne!

In una città come Roma infatti, più che in altri centri abitati, lo smog e gli agenti atmosferici sono dei fattori che incidono tantissimo sulla durata di una tinteggiatura e per questo vanno contrastati con vernici apposite, in modo che le decorazioni delle facciate esterne resistano nel medio-lungo periodo.

Decorazioni Muri Esterni: Quale Colore Scegliere?

decori muri esterni romaPotenzialmente infinite sono le tonalità utilizzabili nella tinteggiatura delle facciate. Tuttavia, per effettuare una buona scelta occorre prendere in considerazione diversi fattori, tra cui il luogo di ubicazione dello stabile e la sua tipologia (condominio o casa autonoma).

Per una casa in periferia, per esempio, sono consigliabili colori neutri come il bianco, il tortora o il beige. Se si desidera osare un po’ di più si potrebbe optare per il verde smeraldo o il rosa.

Il rosso mattone è ottimale per decorare case di campagna in stile rustico, mentre le tonalità più scure sono generalmente sfavorite poiché, nel complesso, tolgono luminosità.

Una facciata interamente bianca si intonerà benissimo con uno stabile che abbia serramenti scuri o colorati: il contrasto cromatico metterà in risalto i punti di colore, donando movimento all’intera facciata.

Affidati alla nostra esperienza, ottieni un preventivo gratuito per le decorazioni dei muri esterni della tua casa!

Email
Chiama