Vai al contenuto

Pitturare casa: ecco semplici idee per rinnovare gli spazi

    pittura casa colori

    Una cosa è certa: la primavera è, senza alcun dubbio, il periodo migliore per pitturare casa e donarle un tocco di freschezza. Ma come fare a rinnovare gli spazi in maniera semplice e poco impegnativa? A dispetto di quanto si possa immaginare, le alternative a disposizione sono moltissime e, dunque, a chi ha intenzione di ristrutturare casa a Roma non resta altro da fare che rimboccarsi le maniche e mettersi a lavoro.

    Indice:

    Colori e altre idee originali per pitturare casa

    pitturare pareti casa

    Innanzitutto, è utile tenere conto del fatto che la cosa più importante da fare consiste nel puntare tutto sui colori. Ridipingere le pareti di un ambiente significa, infatti, riuscire a rendere qualsiasi genere di stanza un luogo nuovo e di sicuro diverso dal passato. La cosa migliore da fare sarebbe quella di abolire il bianco classico, lasciando spazio a pareti con colori accesi.

    Una soluzione originale ma molto divertente è anche quella di dipingere una sola parete in maniera diversa dalle altre. In questo modo, il look dell’ambiente darà a dir poco intrigante. Chi volesse rendere una o più stanze ancora più briose potrebbe addirittura optare per la versione bicolore. Questa è, senza alcun dubbio, una versione più sofisticata della precedente che, tra le altre cose, potrebbe agevolare non poco gli abbinamenti.

    Ideale per gli spazi piccoli sono, poi, le note di colore che servono per realizzare porte dipinte. In questo modo, si avrà la sensazione di percepire due diversi spazi nella medesima stanza.

    Arredamenti ed oggetti particolari

    Se si ha davvero intenzione di rinfrescare la propria casa, la cosa più importante da fare è quella di partire dalle piccole cose. Ad esempio, in cucina si potrebbe predisporre una piccola lavagna su cui appuntare ricette, ingredienti e ogni altro genere di cosa utile quando si è alle prese con i fornelli. La lavagna in questione potrebbe essere appesa in una parete rigorosamente colorata in maniera diversa dalle altre. Gli elementi d’arredo, poi, possono essere rivoluzionati non solo in cucina.

    Un’idea originale potrebbe essere, ad esempio, quella di utilizzare mobili realizzati in materiale riciclato che, oltre ad essere chic, sono anche molto pratici e, soprattutto, ecocompatibili e facilmente pitturabili, andando alla ricerca di abbinamenti o contrasti con il colore scelto per le pareti. A tale riguardo, è bene tenere conto del fatto che la cosa migliore da fare è quella di cercare di non esagerare e di mantenere sempre un profilo slow attraverso il quale riuscire a rendere ogni genere di ambiente fresco, divertente e molto accogliente.

    Insomma, di idee per rinnovare la propria casa in maniera semplice ed efficace e partendo dalle pareti non mancano. A questo punto, non resta altro da fare che dare libero sfogo alla propria fantasia e mettersi all’opera.

    Summary
    Pitturare casa: ecco semplici idee per rinnovare gli spazi
    Article Name
    Pitturare casa: ecco semplici idee per rinnovare gli spazi
    Description
    Idee e suggerimenti per pitturare le pareti di casa in modo originale.
    Author
    Publisher Name
    Imbianchino Roma
    Publisher Logo
    Email
    Chiama