Vai al contenuto

Rullo o Pennello? Come dipingere casa e Quali le differenze

    rullo e pennello

    rullo o pennello

    Nel momento in cui ci apprestiamo a pitturare casa, non è sufficiente solamente scegliere il colore delle pareti ma occorre innanzitutto capire come pitturare casa, ossia di quale strumento avvalersi. La scelta da fare è tra rullo o pennello.

    Generalmente i più esperti preferiscono la pittura a pennello (la cosiddetta pennellessa) mentre invece chi è alle prime armi si affida al rullo. In realtà, ognuno di questi attrezzi ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, e la scelta riflette quello che poi sarà il risultato finale della pittura.

    Vediamo insieme come pitturare con il rullo e come pitturare con il pennello.

    Indice:

    Rullo o Pennello? Come Pitturare con il Pennello

    come pitturare con il pennelloPitturare con il pennello consente una maggiore precisione e il suo utilizzo è indicato soprattutto per la tinteggiatura del soffitto. Rispetto alla pittura con rullo, a cambiare è innanzitutto la finitura: estremamente liscia con la pennellessa, leggermente ruvida con il rullo. Inoltre, per pitturare piccoli spazi o angoli difficili è senza dubbio necessario il pennello.

    Rullo o Pennello? Come Pitturare con il Rullo

    come pitturare con il rulloLa scelta del rullo per pitturare casa è legata prima di tutto alla finitura che si desidera ottenere. Sul mercato si trovano diverse tipologie di rullo, che possono essere a nido d’ape, increspato, di tela.

    Solitamente la pittura a rullo è preferita dai principianti perché più semplice da realizzare e, soprattutto se si usa un rullo automatico con serbatoio incorporato, limita il pericolo di sgocciolamenti e schizzi di vernice.

    Ma come dipingere con il rullo? È fondamentale cominciare sempre dal soffitto. In seguito, con l’aiuto di un pennello, si prosegue con la pittura delle bordature e infine si tinteggiano le pareti. Il rullo deve essere passato dall’alto verso il basso, con un movimento lento e sovrapponendo ogni passata a quella precedente in modo tale da distendere il colore in maniera uniforme.

    Esistono poi rulli decorativi che consentono di ottenere pareti con effetto velato. Questi rulli servono a coprire solo parzialmente una tinteggiatura già data precedentemente, creando dunque un effetto di trasparenza tra due tonalità. In base alla grana del rullo, la sovrapposizione dei due colori sarà maggiore o minore. Tra i rulli decorativi maggiormente utilizzati troviamo:

    • rullo a frange
    • rullo increspato
    • rullo bombato

    Quindi il pennello consente di ottenere un lavoro più preciso, ma di contro deve essere utilizzato da una mano esperta. Il rullo invece è utile per i meno esperti e per coloro che non hanno molto tempo a disposizione per tinteggiare le pareti.

    Con il rullo o pennello si possono inoltre ottenere delle decorazioni particolari. Con il pennello ad esempio possiamo ottenere una pittura velata, striata o graffiata; con il rullo invece possiamo creare delle strisce di diverso colore.

    Se vuoi l’aiuto di esperti del settore contattaci per un preventivo gratuito!

     

     

    Summary
    Rullo o Pennello
    Article Name
    Rullo o Pennello
    Description
    Rullo o pennello? Come pitturare al meglio la casa e quale strumento utilizzare!
    Author
    Publisher Name
    Imbianchino Roma
    Publisher Logo
    Email
    Chiama